fbpx Nomadica at Laba | Laba

Nomadica at Laba

Nomadica e LABA lanciano un nuovo progetto curatoriale

Nomadica, network per il cinema sperimentale e dartista e LABA Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, lanciano un nuovo progetto curatoriale a carattere espositivo e pedagogico con l’obiettivo di individuare nuovi e più solidi legami tra l’atto creativo e la didattica, tra la diffusione culturale e la riflessione collettiva

In undici anni di attività, Nomadica ha promosso la diffusione e la riflessione sul cinema sperimentale in Italia - attraverso proiezioni, seminari, atelier e proposte online. Questi anni d’attività li vediamo come un unico, grande, laboratorio permanente, dedicato alla ricerca sulle immagini in movimento e al film come forma d’arte che si muove attraverso tutte quelle forme che hanno la forza di varcare i confini e aprirsi all’esplorazione.

Queste attività ci hanno permesso di produrre e scoprire film, conoscere artisti nazionali e internazionali e intavolare collaborazioni di lunga durata, di costituire un vero e proprio network, la rete neurale di Nomadica, formata da cineasti, artisti plastici, curatori, musicisti, scrittori e intellettuali di ogni tipo: pensiamo e viviamo il cinema non come un susseguirsi di filmografie e storiografie standardizzate, ma come una moltitudine di esperienze cognitive, estetiche e intellettuali che strabordano dagli schermi.

Alla luce di questo, Nomadica risponde all’invito di LABA con il Laboratorio per il cinema sperimentale e d’artista, un progetto curatoriale a carattere espositivo e pedagogico con l’obiettivo di individuare nuovi e più solidi legami tra l’atto creativo e la didattica, tra la diffusione culturale e la riflessione collettiva.

Il primo appuntamento sarà online a partire dal 21 aprile con la pubblicazione di una serie di video-saggi, documenti e podcast sperimentali commissionati ad artisti e curatori italiani e internazionali, dedicati a pratiche specifiche e case studies. Delle vere e proprie ricerche sui modelli culturali del cinema contemporaneo e internazionale, che verranno affiancate da una proposta di materiali eterogenei: programmi di film d’artista in streaming, interviste e testimonianze. 

Il Laboratorio per il cinema sperimentale e d’artista è una proposta collettiva e polivocale al fine di introdurre gli studenti di LABA al cinema di ricerca, ma anche per partecipare a ciò che ci sembra essere, a livello internazionale, un vero e proprio dibattito sul cinema d’artista contemporaneo, sui suoi modi di esistere e di operare singolarmente, collettivamente e sistemicamente.

Nel lanciare questo laboratorio permanente, Nomadica intende sottolineare che, a livello locale e nazionale, non basta più poter mostrare i film e volgere lo sguardo in direzione di uno schermo, ma che bisogna dirigere lo sguardo verso il cono di luce del proiettore, verso gli artisti e le loro pratiche.

Ultimi articoli

Nomadica at Laba

Nomadica, network per il cinema sperimentale e dartista e LABA Libera Accademia di Belle Arti...

LABA @ JOB&Orienta 2020|DIGITAL EDITION

Dal 25 al 27 Novembre LABA sarà parte della manifestazione dedicata all'orientamento, alla scuola, alla formazione ed al lavoro

Nonostante la situazione...

Gli studenti di Laba all' anteprima del Festival del Futuro di Brescia

All' anteprima del  Festival del Futuro di Brescia di ieri, 30 Settembre 2020, non poteva mancare Laba.  Bioediliza, Design sostenibile ed...

Open Day - LABA Trentino - 11 Settembre

L'11 Settembre verrà fatto il nostro ultimo Open Day ONLINE live prima della chiusura delle iscrizioni. Avrete la possibilità di interagire direttamente con il Team...

Allarme maltempo

LABA Via Don Vender è stata colpita durante la tempesta di sabato.

Il tetto di una casa vicina è stato scoperchiato ed è finito sul nostro tetto.

Siamo già all’...

Ritratti nel buio - Rassegna teatrale del corso di Scenografia

LABA DIPARTIMENTO DI SCENOGRAFIA
SPETTACOLI DI FINE ANNO
Live Streaming su YouTube

VENERDI 19 GIUGNO DALLE ORE 16...